Social

Image Alt

Terme

  /  Terme

Fangoterapia
e trattamenti
termali

Il nostro Hotel dispone
di un centro termale per la fango-balneoterapia e le terapie inalatorie, diretto dal medico termalista fisiatra specializzato in medicina fisica e riabilitativa e assistito da personale specializzato.

Nel nostro Reparto Cure
potrai noleggiare accappatoio e telo piscina, oltre alla possibilità di consegnarci l’accappatoio per il lavaggio settimanale.

Il nostro centro termale offre numerosi trattamenti,
ad esempio:

Fangoterapia

Applicazione di fango termale con doccia e bagno termale

Balneoterapia

Immersione del corpo in acqua termale alla temperatura di 36-38 °C.

inalazioni

Inalazione e Aerosol

Inalazioni, aerosol e doccie nasali micronizzate.

Massaggi terapeutici

Massaggi terapeutici e decontratturanti.

La Fangoterapia e la Balneoterapia

Prima di iniziare ogni ospite deve sottoporsi a visita medica di ammissione:

è un incontro con il nostro direttore sanitario che, accertato lo stato di salute dell’ospite, prescrive un ciclo di terapie adatto al tipo di patologia. Il medico indica con precisione agli operatori il tipo e il numero di terapie da eseguire, la temperatura dei fanghi e dei bagni termali, la durata delle applicazioni, eventuali zone del corpo che non devono essere sottoposte a fangatura (ad esempio per problemi di capillari).

L’applicazione del fango termale sul corpo:

  • L’operatore stende uno strato di 5-10 cm di fango sull’ospite, seguendo con scrupolo le indicazioni del medico, e lo copre poi con un telo ed una coperta, per mantenere il fango caldo e favorire la sudorazione. Il tempo di posa è di circa 20 minuti.
  • Dopo una doccia di risciacquo a base di acqua termale, l’ospite viene immerso per 8/12 minuti in una vasca riempita con acqua termale a 36°/38°C ed addizionata di ozono. Questa vasca si trova nello stesso camerino dove viene applicato il fango.
  • La terza fase consiste in un periodo di riposo, durante il quale l’ospite, al caldo nel suo accappatoio, inizia una reazione sudorale indotta dalla fangoterapia. Il corpo restituisce il calore assorbito durante la fangatura. Si raccomanda almeno mezz’ora di riposo.
  • Segue infine un massaggio di reazione che riattiva la circolazione e consente di manipolare il tessuto connettivo e la muscolatura, ancora caldi, con minor sensazione di dolore.

Le proprietà terapeutiche delle nostre acque e fanghi termali

L’acqua che sgorga dai nostri pozzi è ricca di benefiche sostanze minerali, di cui si arricchisce nel lungo percorso sotterraneo che inizia nel bacino sotterraneo delle Prealpi per concludersi, appunto, nel nostro territorio euganeo, sgorgando ad una temperatura di circa 80°C.

L’acqua è alla base del processo di maturazione e rigenerazione del fango curativo termale, con riconosciute proprietà terapeutiche ed antinfiammatorie, la cui efficacia è garantita da un brevetto europeo. Il fango termale è indicato per calmare il dolore fisico e muscolare, per disinfiammare le articolazioni e per curare patologie osteoarticolari.

Il nostro hotel è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale

Una volta l’anno, presentando l’impegnativa del medico di base, potrai usufruire di un ciclo di cure termali.

La prescrizione medica su ricetta ASL deve riportare la patologia del soggetto, l’indicazione e il numero di cure prescritte.
Il ciclo delle cure è di 12 fanghi e 12 bagni terapeutici, mentre per le malattie respiratorie e le malattie della sfera ORL (otorinolaringoiatria) è di 12 inalazioni e 12 aerosol.

You don't have permission to register